Indice


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO


1. Definizioni

Queste Condizioni Generali di Contratto ("Condizioni") disciplinano le modalità, le responsabilità, le limitazioni e gli obblighi derivati dall'utilizzo del software (il “Servizio”) fornito da SoftHrod™ Srl (il “Gestore”), sia verso il sottoscrittore del Contratto (il “Cliente”) sia verso il Gestore stesso. Altri documenti che fanno parte integrante del Contratto, oltre alle presenti Condizioni, sono la Politica sulla Privacy (“Privacy Policy”) che spiega come il Gestore utilizza le informazioni del Cliente e la Codice di Comportamento (“CdC”) dove viene esplicitato il comportamento che il Cliente accetta di rispettare durante l'utilizzo del Servizio, secondo le aspettative del Gestore. Utilizzando il Servizio il Cliente accetta di essere vincolato da queste Condizioni (Allegato A), dalla Politica sulla Privacy (Allegato B) e dalla Codice di Comportamento (Allegato C). Se il Cliente sta sottoscrivendo/usando il Servizio per conto di un'organizzazione o un'entità ("Organizzazione"), allora accetta queste Condizioni per conto di tale Organizzazione e il Cliente rappresenta e giustifica di avere l'autorità di legare l'Organizzazione a queste Condizioni. I dettagli relativi al l’acquisto del Servizio sono riportati all’interno del Contratto di Sottoscrizione (il “Contratto”).


2. Fornitura del Servizio

La fornitura è definita nell’oggetto del Contratto. Le presenti Condizioni disciplinano il rapporto tra il Gestore ed il Committente per l’acquisto/utilizzo della Fornitura.

  • 2.1 Modalità di Fornitura
    • 2.1.a - La fornitura del Servizio avviene secondo le formule reperibili all’interno del Contratto. Le presenti Condizioni sono applicabili a tutti i servizi attivati anche successivamente al primo periodo di validità.
    • 2.1.b - Servizi saranno erogati alle condizioni indicate nella loro scheda descrittiva all’interno del Contratto e saranno ricompresi nelle presenti Condizioni.
    • 2.1.c - I singoli Servizi saranno attivati e disattivati seguendo le procedure previste; ove non indicate all'interno del Contratto si farà riferimento alle modalità indicate al punto 4.3 “Rinnovo e Recesso” del presente documento.
    • 2.1.d - Il Gestore s'impegna ad erogare il Servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate all’interno del Contratto alla data dell'attivazione del Servizio medesimo, fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.
    • 2.1.e - Per l'hosting dei Servizi messi a disposizione del Cliente, il Gestore utilizza server di società terze e non è direttamente responsabile di eventuali disservizi in quanto riveste il ruolo di rivenditore. In caso di cambiamento di Servizio e/o di tecnologia che permette al Gestore di fornire i Servizi, il Gestore informerà anticipatamente il Committente di tale cambiamento via email all'indirizzo indicato all’interno del Contratto.
  • 2.2 Supporto e disponibilità

    Il Gestore garantisce di attuare una serie di attività ed interventi per una fornitura adeguata del Servizio.

    • 2.2.a - Il Gestore fornisce un tipo di supporto concordato come riportato nel Contratto, senza alcun costo aggiuntivo e/o modificato se acquistato.
    • 2.2.b - Il Gestore utilizzerà gli sforzi commercialmente ragionevoli per rendere disponibili i servizi online 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, tranne tempi di inattività pianificati (di cui farà preavviso tramite le modalità descritte nel presente documento al successivo punto 8. “Comunicazione fra le Parti”), e qualsiasi indisponibilità causata da circostanze che vanno al di fuori del ragionevole controllo da parte del Gestore come descritto al punto 5. “Responsabilità, Limitazione, Oneri e Diritti del Gestore” del presente documento.
    • 2.2.c - Il Gestore utilizzerà sforzi ragionevoli, in linea con le pratiche standard del settore, per assicurarsi che il Servizio non contenga virus, backdoor, Trojans o altri malware che sono stati progettati per interrompere, disattivare o danneggiare il funzionamento del Servizio.
    • 2.2.d - Nel caso che il Servizio sia un Sito Web, questo verrà consegnato al Cliente aggiornato e configurato correttamente allo scopo di prevenire corruzioni, attacchi, virus, interferenze, intrusioni hacking o altro malware presente in rete a quel momento.
    • 2.2.e - Successivamente alla consegna del Servizio al Cliente, nel caso in cui si verifichi la necessità di manutenzione straordinaria, riparazione o correzione ed aggiornamento di plugin, software o dati e la loro corretta configurazione, qualora il Cliente non abbia sottoscritto uno specifico "Servizio di Assistenza", il Gestore fatturerà al Cliente il costo derivato dal tempo impiegato nell'aggiornamento secondo gli accordi sottoscritti all'interno del Contratto.
  • 2.3 Nuova Release, Beta Service
    • 2.3.a - Qualora il Gestore rilasci aggiornamenti o nuove versioni del Servizio durante il periodo di validità del Contratto, il Cliente avrà il diritto di ricevere una copia di tali aggiornamenti o nuove versioni secondo le opzioni di supporto ed assistenza sottoscritte.
    • 2.3.b - Tali aggiornamenti dovranno essere considerati parte del Servizio e saranno soggetti alle presenti Condizioni, salvo diversa indicazione.
    • 2.3.c - Di tanto in tanto il Gestore potrebbe rendere accessibili delle Versioni Beta destinate inizialmente ai soli fini di valutazione ma che potrebbero entrare successivamente in produzione divenendo moduli aggiuntivi del Servizio ed essere soggette a condizioni economiche aggiuntive. In tal caso il Gestore sottoporrà espressa richiesta di interessamento al Cliente per l’espansione degli strumenti in dotazione da integrare nella licenza d’uso del Servizio. Prima della messa in produzione, il Gestore potrebbe interrompere i servizi Beta in qualsiasi momento a propria esclusiva discrezione non rendendoli più disponibili.
    • 2.3.d - Il Gestore non sarà responsabile di eventuali danni derivanti da o in connessione con un Servizio Beta.

3. Utilizzo e Contenuti

  • 3.1 Utilizzo del Servizio

    Questo Servizio può essere aggiornato automaticamente e se è progettato per essere utilizzato su un determinato sistema operativo mobile, desktop, o su determinati browser, è necessario che il Cliente utilizzi un sistema compatibile. Fintantoché il Cliente rispetta queste Condizioni e quelle menzionate più sotto al punto 6. “Responsabilità, Limitazione, Oneri e Diritti del Cliente”, al Cliente è concessa una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile, per accedere al Servizio ed il Gestore conserva il diritto, il titolo e la proprietà del Servizio.

  • 3.2 Contenuti

    Il Servizio consente di creare attività, informazioni ad esse associate, testi, generare e caricare file e altri materiali (insieme al "Contenuto") e condividere tale Contenuto con altri. Il Cliente conserva la proprietà dei suoi Contenuti ma, caricandoli sul Servizio, concederà contestualmente al Gestore una licenza per utilizzare, trasmettere, ospitare e visualizzare quel Contenuto allo scopo di:

    • 3.2.a - fornire Il Servizio e il supporto associato;
    • 3.2.b - analizzare e migliorare l'operatività del Servizio. Il Gestore si riserva il diritto di rimuovere quel Contenuto dal Servizio che viola i termini delle presenti Condizioni e del CdC, o che possa generare responsabilità per il Gestore. Al momento della risoluzione del Contratto od in caso di recesso, ma comunque prima del termine effettivo del Servizio, il Cliente potrà richiedere un file ZIP contenente i Dati di sua proprietà caricati nel Servizio di cui mantiene, in ogni caso, la titolarità.

  • 3.3 Accesso ai Contenuti

    Per poter accedere ai Servizi offerti dal Gestore è necessaria, di norma, la creazione di un account. Tale processo si svolge con la definizione personale e privata dei codici d’accesso con i quali il Cliente amministrerà autonomamente il suo account, nello specifico password e nome account. Il Cliente ha la possibilità in ogni momento di modificare autonomamente le sue credenziali d'accesso. Ogni password è strettamente personale e sotto la diretta responsabilità del Cliente. Accettando il Contratto il Cliente dichiara di essere il solo responsabile dei Dati inseriti nel pannello di controllo inerenti la configurazione della sua Organizzazione. Il Cliente dichiara che i Dati immessi sono reali e corrispondenti alla Sua identità e che li terrà aggiornati per tutta la durata del Contratto, integrandoli qualora ne nascesse il bisogno. L’identità e tutte le informazioni che il Cliente dichiara e associa al suo account sono necessarie per la validazione e l’attivazione dei Servizi del Gestore per tutta la durata del Contratto. Il Gestore e il Cliente si impegnano rispettivamente nel mantenere riservati i Dati e le informazioni ottenute in relazione alle attività per l’esecuzione del Contratto e alle attività per l’esecuzione del Servizio.

    • 3.3.a - L'utilizzo del Servizio comporterà il caricamento o l'inserimento di vari Contenuti nel Servizio stesso, compresi ma non limitati a: attività, allegati, nomi di progetto, nomi di team e conversazioni ovvero del Contenuto.
    • 3.3.b - È facoltà del Cliente verificare il modo in cui il Contenuto viene condiviso con gli altri tramite le impostazioni del Servizio.
    • 3.3.c - Il Gestore può includere il nome del Cliente in un elenco dei clienti del proprio Portfolio e nei materiali di stampa e di marketing elettronico. Per ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo e trattamento dei Dati e delle Informazioni consultare la Privacy Policy.

4. Processo Contrattuale

  • 4.1 Validità e durata
    • 4.1.a - Il Contratto è valido per la durata del Servizio che il Cliente sottoscrive. Il termine del Servizio determina l'interruzione della validità del Contratto, mentre il rinnovo ne determina il ripristino di validità, salvo diversamente concordato.
    • 4.1.b - Il Gestore considererà valido un Contratto a ricevimento del pagamento a fronte fattura che il Gestore avrà cura di inviare al Cliente al momento del ricevimento del Contratto e che dovrà essere restituito al Gestore correttamente compilato e sottoscritto.
    • 4.1.c - Il Gestore provvederà a garantire il mantenimento del Servizio fino alla sua naturale scadenza.
    • 4.1.d - Non sono previsti rimborsi o risarcimenti qualora il Cliente cessi di usufruire del Servizio prima della scadenza del Contratto.
    • 4.1.e - Le presenti Condizioni saranno efficaci a decorrere dalla data di inizio validità del Contratto calcolata come al punto precedente 4.1.b.
  • 4.2 Corrispettivi e Condizioni economiche
    • 4.2.a - Il Cliente è tenuto a corrispondere gli oneri economici a canone nelle modalità previste dalla tipologia del Servizio sottoscritto e indicate nel Contratto, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data indicata sulla medesima oppure in via anticipata nei casi previsti.
    • 4.2.b - Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato come indicato all'interno della fattura ed utilizzando i dati per la fatturazione ivi specificati.
    • 4.2.c - Tutti gli importi e i prezzi indicati nel Contratto si intendono al netto di IVA.
    • 4.2.d - E' a carico del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione economica nei confronti del Gestore. In caso di pagamento ritardato oltre la scadenza del documento fiscale, sugli importi non corrisposti matureranno interessi di mora pari al tasso ufficiale di sconto maggiorato di quattro punti percentuali.
    • 4.2.e - In caso di recesso oltre i termini stabiliti al successivo punto 4.3.g di "Rinnovo e recesso" del presente documento e salvo diverse condizioni indicate nel Contratto sottoscritto, il recesso è subordinato alle seguenti condizioni: (I) in caso di recesso entro 30 (trenta) giorni successivi all’inizio di validità del Contratto, calcolata secondo i termini indicati al punto precedente 4.1.b “Validità e durata”, il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento del 50% (cinquanta per cento) del prezzo complessivo pattuito per il Servizio oggetto del Contratto rescisso; (II) in caso di recesso successivo al 30° (trentesimo) giorno dall’inizio di validità del Contratto, calcolata sempre secondo i termini indicati al punto precedente 4.1.b “Validità e durata”, il Cliente è tenuto al pagamento dell’intero prezzo pattuito.
  • 4.3 Rinnovo e recesso
    • 4.3.a - In caso di rinnovo del Contratto queste Condizioni si intenderanno automaticamente rinnovate per un periodo analogo inizialmente sottoscritto.
    • 4.3.b - Salvo diverse condizioni contrattuali sottoscritte, il Cliente può recedere dal Contratto entro 10 (dieci) giorni dall’inizio della sua validità (vedi punto precedente 4.1.b di “Validità e durata”), comunicandone l'intenzione all'altra parte senza obbligo in capo al Gestore di confermare la ricezione via mail del recesso stesso mediante lettera A.R. o PEC. Le penalità di recesso oltre i termini indicati, se non dettagliate all'interno del Contratto sottoscritto, fanno fede a quelle esplicitate al precedente punto 4.2.e del “Processo Contrattuale”.
    • 4.3.c - Nel caso in cui il Cliente cessi, venda, trasferisca e/o trasformi la propria attività commerciale, richiederà al Gestore l’aggiornamento dei Dati ed eventualmente la voltura del Contratto.
    • 4.3.d - Se il Servizio è cancellato (per qualunque ragione), il Cliente non potrà avere accesso a tutti i Dati, al Database, al Contenuto, ecc. oltre 10 (dieci) giorni dalla disdetta, trascorsi i quali tutti i Contenuti e i Dati, ospitati sul server saranno resi anonimi o distrutti. Se il Cliente formula la richiesta scritta via email entro 10 (dieci) giorni di avere accesso al Contenuto o ai Dati prima che siano resi anonimi o distrutti (quindi a Servizio ancora attivo), il Gestore creerà e consegnerà al Cliente una copia dei Dati inseriti fino a quel momento nel Servizio in un file formato ZIP.
    • 4.3.e - Il Gestore si riserva la possibilità di interrompere il Servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di e/o gravi inadempienze di condotta od economiche quali mancata inadempienza dei pagamenti da parte del Cliente.
    • 4.3.f - Il mancato pagamento a scadenza da parte del Cliente delle fatture relative ai Servizi dei canoni annuali, provocherà il distacco del Servizio stesso ed il recupero legale del credito da parte del Gestore.
    • 4.3.g - Il Gestore è tenuto a preavvisare il Cliente con un anticipo di 30 (trenta) giorni sulla naturale scadenza del Contratto qualora, in assenza di difetti di condotta da parte del Cliente, non sia più in grado di mantenere attivo il Servizio entro tale termine.
  • 4.4 Clausola Risolutiva Espressa
    • 4.4.a - Il mancato rispetto di ciascuna delle clausole contrattuali darà diritto al Gestore di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.; in particolare, nel caso di mancato o ritardato pagamento di parte o dell’intero prezzo pattuito, il Gestore avrà facoltà di sospendere la prestazione di ogni Servizio erogato al Cliente, anche relativamente ad ordini diversi da quelli per i quali il Cliente si è reso inadempiente e comunque di avvalersi della risoluzione di diritto. Altri dettagli relativa alla Clausola Risolutiva Espressa sono contenuti all'interno del Contratto sottoscritto.

5. Responsabilità, limitazioni, oneri e diritti del Gestore

Come fornitore di Servizi, il Gestore garantisce di attenersi a tutte le responsabilità, limitazioni, oneri e diritti che gli competono per un adeguato uso da parte del Cliente e per tutta la durata del Contratto. Garantisce di rispettare le seguenti condizioni:

  • 5.1 Responsabilità
    • 5.1.a - Fare tutto ciò che è in potere del Gestore per offrire al Cliente accesso continuo al Servizio, conformemente alle caratteristiche tecniche del Cloud Server che ospita il Servizio e/o comunque secondo i dettagli indicati nel Contratto sottoscritto, ed ai bisogni tecnici di manutenzione quali, ad esempio ma non solo: (I) interventi tecnici necessari per un momentaneo malfunzionamento, (II) ordinaria manutenzione del Servizio stesso, (III) miglioramenti tecnici in relazione allo stato dell’arte.
    • 5.1.b - Erogare i servizi con la massima cura ed efficienza, per garantire alti livelli tecnologici riguardo allo stato dell’arte.
    • 5.1.c - Offrire la massima trasparenza in modo tale che i livelli qualitativi dei servizi e delle risorse siano a tutti gli effetti monitorabili e verificabili, conformemente ai rispettivi limiti e alle caratteristiche tecniche di ogni Servizio.
    • 5.1.d - In eventualità di manutenzione tecnica, incidente tecnico e/o causa di forza maggiore che può portare ad una potenziale sospensione del Servizio e che sollevano il Gestore da ogni responsabilità nelle eventualità descritte al successivo punto 5.2 “Limitazioni di Responsabilità” , il Gestore si impegna a sospendere l’utilizzo totale o parziale del Servizio solamente per brevi periodi (compatibilmente agli eventi sopravvenuti), ed intervenire rapidamente per ripristinare il Servizio a pieni regimi impegnandosi nel ripristino rapido dello stesso e, se possibile, nell’avvisare anticipatamente il Cliente secondo le modalità descritte al punto 8. "Comunicazione fra le Parti" del presente documento in modo da permettere eventuali accordi.
  • 5.2 Limitazioni di Responsabilità
    • 5.2.a - Il Gestore non è da ritenere responsabile né nei confronti del Cliente né nei confronti di terze parti nel caso di ritardi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni della fruizione del Servizio causati da: (I) caso fortuito o di forza maggiore che impedisca di fornire il Servizio concordato quali, ad esempio ma non solo, evento drammatico come inondazione, incendio, terremoto, disordini civili, atto di terrorismo (quindi imprevedibili ed eccezionali o comunque indipendenti dalla volontà del Gestore, (II) sciopero o altri problemi del lavoro (diverso da quello che coinvolge i dipendenti del Gestore), (III) manomissione o interventi sui Servizi o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati dal Gestore, (IV) Inconvenienti tecnici legati alla rete internet e indipendenti dal Gestore, quali guasti fisici o congestioni di traffico, (V) errato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o di terzi, (V)I errore o ritardo del fornitore di servizi Internet (Provider) del Cliente e cattivo funzionamento o inadeguatezza degli apparecchi di connessione e dell’equipaggiamento tecnologico base di cui il Cliente è dotato, (VII) attacco hacker o sospensione del servizio del Provider del Cliente.
    • 5.2.b - Il Gestore non si ritiene responsabile per sospensioni, interruzioni o malfunzionamenti del Servizio imputabili ad altri gestori od a terzi cui siano state subappaltate alcune delle prestazioni previste da queste Condizioni e/o derivanti da problemi tecnici imputabili a fornitori del Cliente o del Gestore, ad esempio ma non solo, disservizi da parte della Cloud Server Farm del Provider al quale il Gestore si appoggia per l’erogazione del Servizio.
    • 5.2.c - Il Gestore non è responsabile di qualsiasi rottura dell’equipaggiamento del Cliente come, a titolo puramente esemplificativo, il Suo personal computer, la Sua connessione internet etc., anche qualora avvenga durante l’utilizzo del Servizio.
    • 5.2.d - Il Gestore non si ritiene responsabile delle configurazioni e dei Contenuti del Cliente che deciderà di utilizzare, ad esempio testi e/o immagini; di conseguenza, non interverrà per modificarne neanche singole parti. L’intervento del Gestore avverrà unicamente per eseguire la cancellazione del Cliente dal Servizio quando se ne ravvedano le motivazioni, peraltro descritte nel presente documento e nel CdC.
  • 5.3 Oneri
    • 5.3.a - In caso in cui un malfunzionamento del Servizio abbia causato un danno economico al Cliente, il Gestore è tenuto a risarcirlo solo se il problema riscontrato sia stato comunicato tempestivamente, cioè entro 5 (cinque) giorni dal riscontro del danno. In ogni caso il Gestore potrà risarcire il Cliente qualora ce ne fossero le reali condizioni, con una cifra che non superi il costo del Servizio e calcolato sulla frazione di tempo del periodo di malfunzionamento, anche se il costo del danno subito dal Cliente fosse superiore.
    • 5.3.b - Qualora il Servizio fosse erogato gratuitamente con il periodo di Trial, il suo utilizzo è sotto la completa responsabilità del Cliente. Il periodo di Trial non dà diritto ad alcuna garanzia né tutela da parte del Gestore. In questo caso il Gestore non è tenuto ad alcun risarcimento, in alcun caso.
  • 5.4 Diritti
    • 5.4.a - Il Gestore potrà erogare ed esporre, attraverso i canali utilizzati per la fornitura dei suoi Servizi (ad esempio ma non solo, singoli editori, siti web, network internet, ecc.), pubblicità di aziende concorrenti rispetto al Cliente, il quale non ha esclusiva di specifici spazi né di una particolare posizione se non convenuto specificatamente per iscritto.
    • 5.4.b - Il Gestore potrà sospendere l’uso del Servizio e recedere dal Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 C.C. con semplice comunicazione via e-mail, qualora avvenisse una violazione da parte del Cliente di quanto elencato ai successivi punto 6.1 “Responsabilità” e 6.2 “Obblighi” e nella CdC (Allegato C), senza alcun preavviso e senza dare possibilità al Cliente di ricevere un atto formale.

6. Responsabilità, obblighi e diritti del Cliente

Sottoscrivendo il Contratto per l’utilizzo del Servizio il Cliente garantisce di attenersi a tutte le regole richieste dal Gestore per un adeguato uso dei Servizi offerti e per tutta la durata del Contratto sottoscritto dichiarando, quindi, di rispettare le seguenti condizioni:

  • 6.1 Responsabilità
    • 6.1.a - Dichiarare che i Dati personali rilasciati al Gestore sono veritieri con l’impegno di tenere riservata la password e il nome account, che sono sotto la Sua diretta responsabilità.
    • 6.1.b - Utilizzare password forti ed aggiornarle con regolarità, controllare saltuariamente i Dati riguardanti l’account, verificare il buon funzionamento del Servizio e informare tempestivamente il Gestore dell'eventuale verificarsi di malfunzionamenti che potrebbero essere causa di un danno economico, al più tardi entro 5 (cinque) giorni dal riscontro del danno. Nel caso in cui il Cliente cancelli inavvertitamente dei Dati dal Servizio e ne richieda il recupero ed il ripristino da parte del Gestore (tramite i canali di contatto individuati fra le parti) il Cliente sarà tenuto a sostenerne i costi. Tali costi non sono preventivabili.
    • 6.1.c - Assumere la responsabilità di qualsiasi rottura dell’equipaggiamento in Sua dotazione e di Sua proprietà come, a titolo puramente esemplificativo, il Suo personal computer, la Sua connessione internet etc., anche qualora avvenga durante l’utilizzo del Servizio.
    • 6.1.d - Assumere ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto dei Dati immessi e/o delle comunicazioni effettuate tramite il Servizio, con espresso esonero del Gestore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
    • 6.1.e - Ritenersi responsabile dell’immissione e l’utilizzo di immagini e/o contenuti coperti da diritto d’autore o vietati dalle leggi locali e nazionali, in qualsiasi area del Servizio.
    • 6.1.f - Ritenersi responsabile dell'utilizzo del Servizio da parte dei suoi collaboratori e/o Utenti Finali e della loro conformità di utilizzo con le presenti Condizioni.
    • 6.1.g - Accettare, essendone responsabile, di cancellare rapidamente il contenuto illegale o tutto quello che va a ledere i principi etici comunemente riconosciuti e più volte esemplificati nel presente documento al punto 6.2.b e 6.2.c, nella Privacy Policy (allegato B) e nella CdC (Allegato C), e che il Cliente garantisce di seguire e rispettare.
    • 6.1.h - Ammettere ed accettare che nessun software è immune da errori e che il Gestore non ha alcuna responsabilità per i risultati attesi dal Cliente dall’uso del Servizio.
  • 6.2 Obblighi
    • 6.2.a - Rispettare e aderire alle leggi locali e nazionali in vigore, nello specifico a quelle italiane.
    • 6.2.b - Non utilizzare o far utilizzare il Servizio in modo improprio, contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica e/o privata, di recare offesa, danno diretto e/o indiretto a chiunque.
    • 6.2.c - Astenersi da attività illegali come spamming, phishing, cracking e/o qualsiasi altro uso abusivo e/o deviato di Internet, che vada a nuocere il Gestore, la sua immagine e/o la sua operatività, ivi compreso l’utilizzo di testi, immagini e/o qualsiasi contenuto protetto da copyright o che tratti tematiche contrarie all’etica del Gestore, quali razzismo, xenofobia, pornografia, pedofilia, contro la morale pubblica, contro i diritti umani, a favore del terrorismo, contro l’ordine pubblico etc.
    • 6.2.d - Dichiarare di non: (I) affittare, vendere, rivendere il Servizio a terzi; (II) utilizzare il Servizio per qualsiasi scopo in cui l'utilizzo o il fallimento del Servizio potrebbero causare lesioni personali, morte o danni fisici; (III) smontare, decompilare, reindirizzare il Servizio, tentare o aiutare qualcun altro a farlo.
    • 6.2.e - Accettare che il Contratto sottoscritto non attribuisce al Cliente alcun diritto di esclusiva.
    • 6.2.f - Ritenere attendibili i Dati (Log-file) prodotti dal sistema informatico del Gestore, che conservano traccia e storia delle operazioni effettuate dal Cliente.
  • 6.3 Diritti
    • 6.3.a - II Cliente mantiene la titolarità dei suoi Dati. Entro 10 (dieci) giorni dalla data di risoluzione del Contratto il Cliente potrà richiedere via A.R. o PEC un file ZIP contenente i Dati di sua proprietà caricati nel Servizio stesso.
    • 6.3.b - Il Cliente non avrà alcun obbligo di pagamento per: (I) servizi aggiuntivi o non sottoscritti, o comunque servizi diversi da quelli sottoscritti nel Contratto (sempre che le parti non concordino un ordine di modifica approvato), (II) i Servizi messi a disposizione prima della data di entrata in vigore del Contratto in versione dimostrativa e/o Trial, oppure (III) per gli importi superiori a quanto espressamente autorizzato dal Cliente, sottoscrivendo il Contratto.
    • 6.3.c - Il Cliente concede al Gestore una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile (ad eccezione della vendita, trasferimento e/o trasformazione della propria attività commerciale) per l’accesso, l'uso, la copia, la riproduzione, il processo, l'adeguamento, la pubblicazione, la trasmissione e la visualizzazione dei Dati limitato allo scopo di: (I) fornire al Cliente il Servizio, fornire al Cliente il supporto se previsto e come definito nel Contratto; (II) consentire la visualizzazione dei Dati agli Utenti Finali, (III) analizzare e migliorare il Servizio.

7. Riservatezza e proprietà intellettuale

  • 7.1 Divulgazione Informazioni
    • 7.1.a - Salvo dove espressamente consentito in base alle presenti Condizioni o come previsto dalla legge, il Gestore non divulga, trasmette o diffonde a terzi alcuna informazione riservata del Cliente. Il Cliente utilizzerà la medesima cura e discrezionalità rispetto alle informazioni riservate ricevute dal Gestore in quanto utilizza le proprie, simili informazioni, ma in nessun caso meno di un ragionevole grado di cura, per erogare il Servizio.
    • 7.1.b - Il Gestore può divulgare le informazioni riservate del Cliente ai propri dipendenti, agenti o consulenti che hanno una rigorosa necessità di conoscere tali informazioni riservate solamente al fine di eseguire gli obblighi del Gestore nell'ambito del Contratto sottoscritto secondo le norme indicate nel presente documento e solo a coloro che sono tenuti a mantenere la riservatezza di tali Informazioni riservate, su termini almeno cautelativi come quelli ivi contenuti.
  • 7.2 Proprietà Intellettuale

    Ai fini del Contratto sottoscritto, per "proprietà intellettuale" si intendono tutti i diritti di proprietà e di proprietà intellettuale, inclusi, e senza limitazione, tutti i diritti di autenticità dell'idea e degli autori, invenzioni, brevetti, domande di brevetto e know-how, per qualsiasi prodotto, processo di creazione, progettazione, composizione della materia, o qualsiasi miglioramento nuovo o utile, nonché i diritti di copyright, marchi del Servizio e tutti i diritti dei segreti commerciali, altri Servizi (software), informazioni proprietarie e database. Secondo le normative vigenti si specifica quindi che:

    • 7.2.a - E’ vietato dalla legge copiare, trascrivere, riprodurre, aggiungere parti o modificare sia il Servizio, sia i contratti, sia la relativa documentazione, il logo e il nome del Servizio e ogni segno distintivo indicato e utilizzato sul sito e nei documenti del Gestore, previa la sua autorizzazione. Le uniche parti che non seguono i limiti sopra descritti sono quelle chiaramente pubblicate con licenza GPL (General Public License). Chiunque non segua le direttive sul copyright è penalmente perseguibile.
    • 7.2.b - Il Gestore può incorporare nel Servizio qualsiasi suggerimento o feedback ricevuto dal Cliente senza alcun obbligo al Cliente e qualsiasi modifica al Servizio sarà di sola ed esclusiva proprietà del Gestore. Il Gestore può anche condividere e pubblicare Dati aggregati e anonimi sull'utilizzo del Servizio da parte del proprio Cliente.
    • 7.2.c - Il Cliente non potrà concedere in locazione, leasing, prestito, ovvero fornire hosting di servizi commerciali a terzi, utilizzando il Servizio.
    • 7.2.d - I concetti, le idee, le competenze o le tecniche concernenti le attività sviluppate dal personale del Gestore o con la sua collaborazione relativamente alla prestazione dei servizi sottoscritti nel Contratto, potranno essere utilizzati da entrambe le parti.
    • 7.2.e - Qualora tuttavia detti concetti, idee, competenze e tecniche dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti essi saranno di esclusiva proprietà del Gestore che si riserva ogni diritto di utilizzazione economica.
  • 7.3 Codice Sorgente

    La licenza d’uso non concede alcun diritto al Cliente sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Servizio e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal diritto d’autore e sono di proprietà del Gestore, pertanto non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto, nel presente documento e negli allegati B (Privacy Policy) e C (CdC).


8. Comunicazione fra le Parti

  • 8.1 Formato Comunicazioni
    • 8.1.a - Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i Servizi online siano effettuate dal Gestore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio web; ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente sin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate o ricevute in formato elettronico. Il Gestore, pertanto, utilizzerà l’indirizzo mail comunicato dal Cliente al Gestore al momento della stipula del Contratto e ivi riportato al punto 1. “Parti del Contratto” per tutte le comunicazioni e le notifiche che nel tempo si presenteranno, garantendo un rapporto chiaro e tempestivo, con specifico riferimento anche alle comunicazioni inerenti recesso e/o negazione al Cliente di usufruire di un ulteriore Servizio. È quindi importante che l’indirizzo di posta elettronica del Cliente sia sempre aggiornato e funzionante. Il Cliente è tenuto ad avvisare il Gestore nel caso sia impossibilitato nell’utilizzo del proprio Servizio di posta elettronica, così da evitare disguidi. Tutte le mail spedite all’indirizzo del Cliente sono altrimenti considerate dal Gestore ricevute e lette nei 5 (cinque) giorni successivi all’invio.
    • 8.1.b - Il Cliente accetta di essere ritenuto l’unico responsabile nel caso di mancata lettura di una mail a lui regolarmente inviata in questi termini. Il Cliente potrà mettersi in contatto direttamente il Gestore via e-mail anche dal Servizio (Centro Assistenza), ottenendo una risposta rapida e conforme alle sue esigenze.
  • 8.2 Comunicazioni Riservate
    • 8.2.a - 0.0.a. Nel corso della loro esecuzione nell'ambito del Contratto sottoscritto, ciascuna parte può mettere a disposizione dell’altra informazioni che non sono generalmente conosciute al pubblico e al momento della divulgazione sono identificate o devono essere ragionevolmente comprese dalla parte del ricevente (le "Informazioni riservate"). Le informazioni riservate comprendono, ma non sono limitate a: (I) piani aziendali, strategie, previsioni, progetti e analisi; (II) Informazioni finanziarie e strutture a pagamento; (III) processi, metodi e modelli di business; (IV) dipendenti, informazioni sui clienti e sui fornitori; (V) vendite e informazioni di marketing. Per quanto riguarda il Cliente, le informazioni riservate includono anche i Dati del Gestore.

9. Controversie

Il Contratto sottoscritto è regolato in conformità con la Legge Italiana. Per tutto quanto non espressamente regolato dal Contratto, troveranno applicazione le disposizioni del Codice Civile in materia.

  • 9.1 Conciliazione

    Le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento in caso di controversie riguardanti o derivanti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del Contratto sottoscritto. A tal proposito, le stesse possono di comune accordo devolvere la soluzione di ogni controversia rimettendo la relativa soluzione all’ente individuato dalle parti.

  • 9.2 Foro Competente

    Salvo diversamente sottoscritto all'interno del Contratto, qualora la controversia non dovesse risolversi bonariamente o attraverso l’intervento dell’ente di conciliazione individuato dalle parti, e comunque entro 3 (tre) mesi dall’inizio della stessa, la controversia sarà di competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria d Foro di Pisa (PI).


Allegati alle Condizioni (unitamente al Contratto)

Allegato B: Privacy Policy
Allegato C: Codice di Comportamento